GIORNATA MONDIALE CONTRO L’OMOFOBIA

 

GIORNATA MONDIALE CONTRO L’OMOFOBIA

 

ANCHE QUEST’ANNO ARCIGAY IN TUTTO IL TERRITORIO ITALIANO CELEBRA IL 17 MAGGIO, GIORNATA MONDIALE CONTRO L’OMOBOFIA…

 

Arcigay è un’organizzazione solidaristica di volontariato sociale che ha come obiettivi la lotta contro l’omofobia , contro il pregiudizio e la discriminazione antiomosessuale. Arcigay agisce in un’ottica di dialogo e confronto con istituzioni, partiti e sindacati, di alleanza con altri movimenti di promozione civile e sociale, di contribuzione alla più generale difesa delle libertà civili, individuali e collettive.

Dal 2007, il 17 maggio, celebriamo una ricorrenza promossa dall’Unione europea: la Giornata internazionale contro l’omofobia.

L’obiettivo della giornata è quello di promuovere e coordinare eventi internazionali di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno dell’omofobia in tutte le sue forme, compresa la transfobia.

Ideata da Louis-Georges Tin, curatore del Dictionnaire de l’homophobie, la prima Giornata internazionale contro l’omofobia ha avuto luogo il 17 maggio 2005, a 15 anni esatti dalla rimozione dell’omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie pubblicata dall’Organizzazione mondiale della sanità.
Nel
2007, in seguito ad alcune dichiarazioni di autorità polacche contro la comunità LGBT, l’Unione Europea ha istituito ufficialmente la giornata contro l’omofobia sul suo territorio.

Il comitato provinciale Arcigay Agrigento si fa portavoce nel nostro territorio attraverso una campagna di sensibilizzazione in vari comuni tra cui Raffadali e Agrigento.

E con l’affissione di manifesti nei comuni di Licata, Palma di Montechiaro e Porto Empedocle.

Ringrazia per la sensibilità e per aver aderito alla campagna

  • il comune di Porto
    Empedocle nella persona del Sindaco dott. Firetto,

  • il comune di Palma di Montechiaro nella persona del Sindaco dott. Gallo e dell’Ass. Salvatore Manganello;

  • il comune di Licata nella persona del vicesindaco dott. Marina Barbera.

Proporrà un programma di incontri in varie scuole e organizza con l’ associazione John Belusci e altre che aderiscono un incontro sul tema ad Agrigento.

sul tema ad Agrigento.